Home > Racconti di Croce Rossa > Fiaccolata a Solferino


Solferino 25 Giugno 2016

Devo ammettere che non sapevo cosa aspettarmi da questa esperienza! È stata la mia prima partecipazione ad un evento di livello internazionale di Croce Rossa , ed è stata una giornata incredibile ! Ho capito veramente la portata dell’organizzazione di cui faccio IMG_6855parte e che anche se noi vediamo solamente la nostra piccola realtà di sedi e comitati non siamo soli ma siamo una piccola goccia in un oceano. Una grande famiglia che niente e nessuno può fermare, nemmeno la grandine ! Quest’ultima ha messo a dura prova la riuscita dell’evento principale della giornata: la fiaccolata ! Una camminata da Solferino a Castiglione delle Stiviere attraverso i luoghi che hanno suggerito al nostro fondatore, Henry Dunant, l’idea di creare un’organizzazione che fosse al di sopra delle parti e che nelle guerre potesse aiutare i feriti di ogni nazionalità.

IMG_6937Da allora di strada ne è stata fatta e bisogna sempre tenere a mente che da una piccola idea di un uomo può nascere qualcosa di eccezionale! Ovviamente Croce Rossa non sarebbe nulla anche senza i propri volontari! Persone che da Ecuador, Corea, Libia
, Portogallo, Germania e tanti altri stati si sono messe in viaggio per venire a Solferino a dimostrare la propria voglia di fare del bene e di porsi al servizio del prossimo! E a giudicare dalla scia di luce interminabile che si può vedere nelle foto della fiaccolata sono moltissime !

È stata un’esperienza significante per me, mi ha dimostrato che se si è uniti e volenterosi si può fare tutto !

Gaia – Volontaria CRI