Home > Media > Forum della cooperazione internazionale

[nggallery id=90]

FORUM DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo

 

Il Caffè Pedrocchi di Padova ha ospitato il 9 e 10 maggio scorsi una “due giorni” dedicata al tema dell’alimentazione consapevole.

Il programma ha previsto mostre, convegni, spettacoli, proiezioni, laboratori e workshop rivolti a tutta la cittadinanza ma anche piatti delle tradizioni alimentari di altri paesi, percorsi didattici e tematici.

Nella giornata di sabato 9 maggio, in  Piazza Cavour, Croce Rossa ha partecipato con la “Campagna IDEA: Igiene, Dieta, Educazione Ambientale”, in cui si è eseguita gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa, circonferenza addominale, indice di massa corporea.

Il Forum è stata un’occasione per riflettere sui “nostri” comportamenti alimentari perché, se da un lato bisogna garantire cibo sano per tutti, dall’altro è necessario adottare modelli che, oltre a garantire una buona alimentazione e proteggere la salute, permettano di risparmiare e salvaguardare il pianeta. L’intento è stato quello di parlare, scuotere le menti, favorire una nuova consapevolezza condivisa, affrontando uno dei  grandi paradosso del contemporaneo: un mondo diviso tra abbondanza e privazione.