Home > Eventi > Gran Fondo Città di Padova 2015: l’assistenza sanitaria della Croce Rossa Italiana

Padova. Saranno oltre 80 gli operatori della Croce Rossa padovana che domenica 28 giugno presteranno assistenza e supporto agli oltre 1500 iscritti alla gara ciclistica “Gran Fondo Città di Padova“, organizzata dalla Società Ciclisti Padovani. Una macchina organizzativa che già da settimane impegna il personale dell’associazione che garantirà assistenza e supporto ai partecipanti.

La Gran Fondo Città di Padova è una gara ciclistica, arrivata alla sua seconda edizione, in cui gli sportivi percorreranno, in base alle proprie capacità, tre distinti percorsi: lungo di 145 km, medio di 87 km e l’ultimo nato di 53 km. L’edizione 2015 si caratterizzerà per la particolarità del percorso che coniuga l’aspetto tecnico e pedalabile in una dimensione paesaggistica, i Colli Euganei con le Terme e la Città del Santo, unica nel suo genere.

La Croce Rossa fornirà il servizio di assistenza sanitaria all’intero evento, coordinando le squadre attraverso la Sala Operativa Provinciale CRI. A tal fine è stato predisposto un piano di soccorso sanitario nel quale si è provveduto a valutare le caratteristiche ed i rischi dell’evento, dimensionare le forze sanitarie necessarie e regolamentarne le procedure di intervento. A garantire la sicurezza di ciclisti e spettatori saranno operative 11 ambulanze,  4 automediche e un posto di primo soccorso.

In Prato della Valle, punto di arrivo di tutti i percorsi, sarà dislocato il posto di primo soccorso (P.P.S) della Croce Rossa e una ambulanza. Il P.P.S. e le ambulanze sono dotate di presidi per la rianimazione  come defibrillatori semiautomatici (DAE) mentre le automediche sono dotate di strumenti per la rianimazione avanzata.