Home > Comunicati Stampa > Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa a Benevento. Il Veneto rappresentato da una squadra del comitato CRI di Padova del gruppo di Vigodarzere

Sono in partenza per Benevento in Campania, i Volontari della sede di Vigodarzere del Comitato provinciale Cri di Padova. Rappresenteranno il Veneto alle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce rossa, alla ventesima edizione,  in programma dal 20 al 22 settembre 2013.

SQUADRA CRI 2013 VIGODARZERE            La squadra è composta da volontari della Sede di Vigodarzere che ha vinto la 19^ Gara Regionale a Bassano del Grappa. In tale occasione ha vinto anche il premio speciale Asa, Attività socio assistenziale. La formazione padovana sfiderà le squadre delle altre regioni, attraverso una serie di simulazioni di soccorso altamente realistiche. Verranno creati vari scenari d’intervento con volontari CRI preparati teatralmente che faranno da attori, scenografie altamente realistiche come pure le ferite realizzate da truccatori della CRI che utilizzano tecniche cinematografiche.

I giudici valuteranno l’operato di ogni formazione in un lasso di tempo, stilando una classifica aritmetica.

La squadra padovana è composta da: Alice Lorenzetti (caposquadra), Annamaria Lorenzin, Paola Marangon, Elisabetta Presa, Emilio Miozzo, Claudio Pinton e Alessandro Facco (riserva). La formazione è allenata da Isabella Cecilian.

Notevole il lavoro svolto dalla squadra che, accanto ai servizi di gruppo, ha affiancato numerose ore di preparazione in collaborazione con altri volontari locali e non solo. “La fatica ed i sacrifici fatti nella preparazione di questa competizione – spiega la caposquadra Alice Lorenzetti – vengono ripagati non tanto arrivando primi, ma rendendosi conto di far parte di un gruppo di persone meravigliose. Ringraziamo tutti per il sostegno. Vigodarzere non è mari arrivata alla nazionale, promettiamo a tutti i volontari del Veneto che ce la metteremo tutta”.

Al di là della sfida tecnica che si svolgerà nella giornata di sabato 21, la manifestazione è l’occasione per conoscere altri volontari nazionali, concretizzando lo spirito di universalità che rappresenta uno dei sette principi fondamentali sui quali si basa l’azione di Croce rossa. Non secondario è l’aspetto relativo al miglioramento e costante aggiornamento delle tecniche di primo soccorso. Grande la soddisfazione, a nome di tutti i 1500 volontari padovani, del presidente del Comitato CRI di Padova Dott. Luigi Bolognani, considerato che nell’edizione precedente, ad accedere alla fase nazionale, era stata un’altra squadra padovana, quella di Cittadella.